Per il cittadino
E' una forma di sostegno al mondo non profit che, a differenza delle donazioni, non comporta nessuna spesa aggiuntiva.
Un’opportunità eccezionale di accedere a una sfera della sovranità dalla quale è solitamente escluso: egli stesso è chiamato a decidere a chi destinare parte delle tasse sul suo reddito.
Non è una tassa aggiuntiva ma una quota percentuale delle tasse determinata in base al proprio reddito.
Non è alternativo all'8xmille nè al 2xmille, non impedisce di destinare l'8xmille allo Stato alla Chiesa Cattolica o ad altre confessioni religiose.
Non è possibile effettuare più scelte: il contribuente può indicare un solo settore e un solo ente al quale destinare il proprio 5 per mille.
COS'È IL 5X1000
Chiunque può donare il proprio 5 per mille e aderire all'iniziativa non comporta alcuna spesa né costi aggiuntivi a carico del contribuente: la scelta è gratuita e non modifica in alcun modo l'importo dell'IRPEF dovuto.
La legge finanziaria 2006 ha introdotto la possibilità per il contribuente di destinare una parte delle imposte dovute allo Stato, il 5 per mille del gettito IRPEF, a favore delle seguenti realtà:
- Volontariato, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale, associazioni e fondazioni
- Ricerca scientifica e Università
- Ricerca sanitaria
COME DESTINARE IL TUO 5x1000 A CAFE
Se presenti la dichiarazione dei redditi
Nella tua dichiarazione dei redditi (Modello 730 e Modello Redditi PF), firma nel riquadro "SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS ... " e inserisci il codice fiscale di CAFE 96029460183.
Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi,
puoi destinare comunque il tuo 5x1000 a CAFE
-
Cerca nel modulo dichiarazione dei redditi (CU, Modello 730, Modello
Redditi Persone Fisiche – ex Unico) lo spazio scelta per la destinazione del 5×1000 dell’Irpef
Compila la scheda dedicata fornita insieme al CU, firma nel riquadro "SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS ..." e inserisci il codice fiscale di CAFE 96029460183 -
Riponi la scheda in una busta chiusa e su essa scrivi "Destinazione del 5xmille dell'IRPEF" insieme al tuo nome, cognome e il tuo codice fiscale
-
Consegna la busta, senza alcun costo, a un ufficio postale a un CAF o al commercialista, che si occuperanno di inviarlo all'Agenzia delle Entrate