top of page

Il progetto, sostenuto da un bando di Regione Lombardia e Unioncamere a favore del commercio equo e solidale, vede protagoniste tre realtà del commercio equo presenti in provincia di Pavia, Cremona e Como.

L'obiettivo principale è accrescere la consapevolezza di cittadine e cittadini in tema di commercio equo e consumo responsabile

Più in dettaglio, le azioni sono dedicate a:

  • coinvolgere le scuole locali;

  • valorizzare i prodotti del commercio equo, quelli locali, a filiera corta, biologici e a valore sociale aggiunto;

  • promuovere il consumo responsabile sui territori e soprattutto fra i giovani;

  • promuovere la cittadinanza attiva e il volontariato;

  • migliorare le competenze degli operatori e dei volontari che operano nelle botteghe;

  • migliorare le strutture e le attrezzature per innovare le modalità di vendita e di comunicazione.

Partner dell’Associazione CAFE (soggetto capofila) sono l’Associazione Koiné (gestisce una bottega a Olgiate: http://www.koineolgiate.it/) e la Cooperativa Sociale NonSoloNoiOnlus (https://www.nonsolonoi.org/)

Di storia in storia

Nasce dalla necessità di allineare il rispetto delle persone e dei lavoratori più fragili in ogni paese del mondo con il contrasto alle forme di povertà riconosciute su scala locale, nella città di Pavia dove l’associazione CAFE opera da oltre 20 anni.

L’emergenza sanitaria di COVID-19 ha accentuato molte difficoltà economiche e sociali, andando a colpire soprattutto situazioni di disagio già innescate.

Il progetto sostiene le famiglie che sono state particolarmente colpite dalle conseguenze delle politiche di contenimento del COVID-19. Con un duplice intento: da un lato si vuole contribuire a rispondere alla domanda di sostegno alimentare, in secondo luogo si vuole rafforzare e strutturare per il futuro le azioni messe in campo dai vari soggetti dell’economia solidale.

Resolve

Il progetto DICERIA (Diffondere Il Commercio Equo e Responsabile: Iniziative e Azioni), che ha visto CAFE lavorare in rete con altre due realtà del commercio equo presenti a Cremona e a Mantova, è partito nel 2018 e si è concluso nel 2020 grazie ad un contributo della Regione Lombardia. L’obiettivo di accrescere la consapevolezza di cittadine e cittadini in tema di commercio equo e consumo responsabile è stato sviluppato grazie ad interventi nelle scuole secondarie, degustazioni, incontri con i produttori e con autori di libri, laboratori, letture poetiche e molto altro.

DICERIA ha visto nascere il bollettino di CAFE e ha arricchito la biblioteca dell’associazione.

DICERIA ha aiutato la nostra associazione a essere attiva e presente sul territorio in un momento complesso per la nostra comunità.

Diceria

bottom of page