top of page

AltraQualità

AltraQualità è una cooperativa di commercio equo e solidale e dal 2002 importa e distribuisce in Italia prodotti artigianali e alimentari realizzati nel Sud del mondo. 

Lavora con circa 30 produttori partner di Asia, Africa e America Latina e una quindicina tra cooperative sociali e aziende eticamente connotate in Italia e in Europa. 


Tutti i  prodotti sono importati secondo una filiera trasparente e garantita senza sfruttamento del lavoro, una scelta di sostenibilità che negli anni ha permesso di crescere, dimostrando che un modello economico eticamente connotato può essere una concreta alternativa.


Ha attive collaborazioni con organizzazioni e ditte che si dedicano alla produzione di prodotti etici e sostenibili e sono convinti che dalla collaborazione e contaminazione di ambiti e mondi possano nascere nuove strade e nuove forme di economia: per questo e per creare prodotti con doppio valore aggiunto, cercano di integrare commercio equo, cooperazione sociale esperienze di sostenibilità e riciclo/recupero.

Altromercato

Altromercato è la prima centrale di importazione del commercio equo e solidale in Italia, e la seconda nel mondo, per dimensioni e fatturato; dal 2019 ha assunto la forma giuridica di Impresa Sociale ed è formata da 94 soci e 225 Botteghe. Gestisce rapporti con oltre 140 organizzazioni di produttori in 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo.


La caratteristica principale di Altromercato è l'obiettivo di fondare la propria attività esclusivamente su processi di economia solidale e consumo responsabile. I prodotti provengono principalmente da America Latina, Asia e Africa, dove Altromercato mantiene rapporti commerciali diretti con oltre 140 organizzazioni che aggregano di contadini e artigiani. 


Altromercato è impegnata anche nel sostegno di produttori svantaggiati del nord del mondo mediante la commercializzazione di prodotti con il marchio "Solidale Italiano Altromercato" .

LiberoMondo

LiberoMondo è una cooperativa che dal 1997 promuove i principi del commercio equo e solidale attraverso il sostegno a comunità di produttori nel Sud del mondo e la creazione, in Italia, di opportunità di lavoro rivolte in particolar modo a persone escluse dai normali circuiti di impiego.

La cooperativa acquista direttamente dai produttori del Sud del mondo, corrispondendo un prezzo equo e prefinanziando (almeno parzialmente) le importazioni.

LiberoMondo si impegna inoltre a garantire un’informazione commerciale corretta ai consumatori, a partire dal prezzo trasparente, e a fornirne una più ampia, centrata soprattutto sulle tematiche del commercio equo e del consumo critico.


La gamma dei prodotti proposti da LiberoMondo è vasta e articolata, spaziando dagli alimentari ai cosmetici, dall’artigianato ai prodotti per la casa.


La cooperativa LiberoMondo è certificata bio e biodinamico, ed è accreditata come operatore del Fair Trade, essendo membro di Equo Garantito in Italia e WFTO a livello internazionale.

bottom of page