top of page

Be Cotton

Be Cotton è una linea di abbigliamento per promuovere valori condivisi come il commercio Equo Solidale e lo sviluppo sostenibile.

I capi sono realizzati con cotone organico, coltivato in India e Tanzania senza prodotti chimici nocivi, con un’attenzione particolare alla salute e ai diritti dei contadini che lo coltivano, e confezionati in piccole aziende del biellese.

Vai alla scheda

Bella dentro

Bella Dentro è la prima realtà in Italia che riduce alla radice gli sprechi ortofrutticoli causati dai canoni estetici e il loro impatto economico e sociale sui produttori.

Ha creato una rete di aziende agricole in tutta Italia dalle quali acquistare direttamente e ad un prezzo equo, proprio quei prodotti che non vengono valorizzati dal mercato perché “belli dentro” e non fuori.

Inoltre ha aumentato non solo il valore economico ma anche quello etico-sociale, avviando un laboratorio di trasformazione di frutta e verdura imperfetta insieme a quei “belli dentro” de L’Officina Coop Sociale di Codogno, una realtà produttiva di formazione e impiego lavorativo di ragazzi autistici e altre fragilità.

Vai alla scheda

Biova Progetto

Biova è un progetto di economia circolare che trasforma il pane invenduto in birra artigianale.

La prima birra italiana contro lo spreco alimentare.

Cou(L)ture Migrante

Cou(L)ture Migrante è un atelier sartoriale Multietnico  che coinvolge donne e uomini richiedenti asilo. 

E' un luogo vitale e creativo di formazione e produzione in cui si integrano stili e tradizioni antiche e contemporanee e vengono creati nuovi oggetti fatti a mano, utilizzando materiali riciclati che vengono rimessi in circolazione. La creazione fatta a mano limita l’uso di macchinari e prodotti chimici riducendo la produzione di rifiuti.

Vai alla scheda

Equotube

EquoTube è il primo ed unico circuito italiano di cofanetti regalo realizzato da e per chi ama la natura, gli animali e il vivere green.

Propone il turismo sostenibile e responsabile in un modo del tutto nuovo; i percorsi di EquoTube mostrano un’Italia differente: quella delle cose buone, dei prodotti tipici e biologici, delle strutture ricettive attente all’ambiente, della gente cordiale, degli usi e costumi veri

Vai alla scheda

Fondazione Costantino

La Fondazione G. Costantino di Pavia si occupa di disagio e ha come scopo delle sue attività, oltre la riabilitazione psichica, l’inclusione sociale ed il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate

Alcune attività riguardano il settore alimentare con l’obiettivo di proporre al cliente un prodotto genuino, sano, gustoso e accattivante.

Vai alla scheda

Il Sentiero Cooperativa Sociale

La Cooperativa Sociale IL SENTIERO nasce a Morbegno, in Valtellina, nel 1990 come impresa sociale la cui attività è centrata sulla creazione di opportunità lavorative per persone svantaggiate, in particolare: disabili intellettivi, fisici e sensoriali, malati psichici, persone in uscita da percorsi di dipendenza.

Nel 2020 avvia "Il Sentiero nell'Isola": un progetto per la realizzazione di un centro di agricoltura sociale e agro-ecologica, dove coltiva piccoli frutti con metodo biologico certificato, gestisce 150 alveari  e il laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli in miele, marmellate, mostarde, tisane e aromi da cucina.

Vai alla scheda

LOOM Fair Trade

LOOM Fair Trade è una cooperativa che ha l’obiettivo di sostenere progetti di commercio equo e solidale e di promuovere principi di rispetto ambientale e della salute dei lavoratori, migliorando le loro condizioni di vita. 

Inoltre promuove l’inclusione sociale e il lavoro per i gruppi vulnerabili, disabili e minoranze etniche.

Le sciarpe artigianali e gli accessori sono realizzati a mano con materie prime 100% naturali e le tinture utilizzate sono ecologiche

La Saponaria

La Saponaria è un laboratorio consapevole di produzione artigianale di cosmetici naturali.

Gli ingredienti sono coltivati da piccole aziende agricole o da realtà che promuovono progetti sociali e di inclusione lavorativa ed i prodotti sono certificati biologici e privi di sostanze nocive per la salute e l’ambiente.

Mafric

MAFRIC è un marchio di moda etica e sostenibile nato in Italia, che produce abbigliamento etnico e accessori per la casa in stile africano, in collaborazione con una rete di sartorie sociali italiane.

Esse offrono opportunità di formazione professionale e inserimento lavorativo a donne straniere in difficili situazioni personali o familiari, giovani migranti e persone con disabilità mentali e fisiche.

NO CAP

NO CAP (no caporalato) è un movimento nato per contrastare il “caporalato” in agricoltura: ha definito e sostiene la “filiera agricola etica”, un modello economico basato sull’etica e sullo sviluppo sostenibile, applicato alla coltivazione biologica del pomodoro.

Vai alla scheda

NewHope

NewHope è un laboratorio di sartoria etnica, un luogo simbolo dove  giovani donne migranti hanno scelto di riprendere in mano il filo della loro vita, sfilacciato dall’esperienza della tratta. 

Borse, zaini, copritavoli, accessori personali e di arredo: sono ideati in Italia da mani di tutto il mondo, armonizzando stoffe etniche e della tradizione locale.

Tessiamo nuove speranze, perchè non c’è scarto che non possa fiorire.

Oikos

Oikos è una cooperativa sociale presso il carcere di Vigevano.

Le detenute acquisiscono professionalità, disegnando e realizzando borse in tessuto con l'utilizzo di materiali donati da aziende: plastica, rimanenze di stoffe e tessuti vari; sono inserite nel circuito delle sartorie carcerarie, che lavorano per importanti marchi e aziende di abbigliamento.

Vai alla scheda

Progetto Quid

La moda è solo uno dei modi per cambiare il mondo: ogni collezione del progetto Quid nasce grazie al recupero di eccedenze di tessuti messi a disposizione da prestigiose aziende della moda. 

In un mondo che produce a velocità impensabili, Quid sostiene l’idea del recupero e  della riduzione degli sprechi. 

I laboratori offrono opportunità di impiego e formazione a chi è maggiormente a rischio esclusione lavorativa in Italia, in particolare alle donne. 

Vai alla scheda

RiMAFLOW

’Archivi della Resistenza’ e Ri-MAFLOW hanno realizzato un progetto sociale di autoproduzione e di lavoro etico, costruendo un liquorificio sociale in una fabbrica abbandonata dal proprietario e recuperata dagli uomini e donne che vi lavoravano.

Al progetto contribuiscono precari, migranti, disabili, artigiani, artisti, agricoltori biologici, comunità e associazioni del territorio.

Smolart

Smolart Self Help Group è un'aggregazione spontanea di artigiani e artisti della pietra saponaria, materia prima dell’artigianato nella regione di Kisii, nel Kenya Occidentale. 

Gli aderenti sono specializzati nelle varie fasi di lavorazione della pietra saponaria e Smolart offre loro sostegno tecnico, finanziario e commerciale; l’obiettivo è quello di affrancarsi dalla dipendenza da intermediari commerciali per la vendita dei prodotti artigianali e artistici  e poter così incrementare le entrate degli associati e migliorare il loro tenore di vita e quello delle loro famiglie. 

Soruka

Soruka è una linea di borse realizzate con ritagli di pelle recuperata, ognuna è creata a mano, preservando le tecniche tradizionali artigianali e riducendo l’impatto ambientale del pellame di scarto.

Sono prodotte da un gruppo di artigiani indiani e distribuite da una piccola ditta spagnola.

Valdibella

La cooperativa si spende a favore di un’economia libera dalle mafie, restituendo la dignità agli agricoltori, promuovendo azioni concrete contro lo sfruttamento commerciale e lavorativo; inoltre  utilizza metodi di agricoltura biologica che puntano sulla biodiversità e su colture autoctone.

Valdibella ha un progetto articolato: coltivare la terra e le relazioni umane nel rispetto degli equilibri naturali e sociali.

bottom of page