Be Cotton

Be Cotton è una linea di abbigliamento per promuovere valori condivisi come il commercio Equo Solidale e lo sviluppo sostenibile.

I capi sono realizzati con cotone organico, coltivato in India e Tanzania senza prodotti chimici nocivi, con un’attenzione particolare alla salute e ai diritti dei contadini che lo coltivano, e confezionati in piccole aziende del biellese.

Vai alla scheda

Bella dentro

Bella Dentro è la prima realtà in Italia che riduce alla radice gli sprechi ortofrutticoli causati dai canoni estetici e il loro impatto economico e sociale sui produttori.

Ha creato una rete di aziende agricole in tutta Italia dalle quali acquistare direttamente e ad un prezzo equo, proprio quei prodotti che non vengono valorizzati dal mercato perché “belli dentro” e non fuori.

Inoltre ha aumentato non solo il valore economico ma anche quello etico-sociale, avviando un laboratorio di trasformazione di frutta e verdura imperfetta insieme a quei “belli dentro” de L’Officina Coop Sociale di Codogno, una realtà produttiva di formazione e impiego lavorativo di ragazzi autistici e altre fragilità.

Vai alla scheda

Biova Progetto

Biova è un progetto di economia circolare che trasforma il pane invenduto in birra artigianale.

La prima birra italiana contro lo spreco alimentare.

Cou(L)ture Migrante

Cou(L)ture Migrante è un atelier sartoriale Multietnico  che coinvolge donne e uomini richiedenti asilo. 

E' un luogo vitale e creativo di formazione e produzione in cui si integrano stili e tradizioni antiche e contemporanee e vengono creati nuovi oggetti fatti a mano, utilizzando materiali riciclati che vengono rimessi in circolazione. La creazione fatta a mano limita l’uso di macchinari e prodotti chimici riducendo la produzione di rifiuti.

Vai alla scheda

Equotube

EquoTube è il primo ed unico circuito italiano di cofanetti regalo realizzato da e per chi ama la natura, gli animali e il vivere green.

Propone il turismo sostenibile e responsabile in un modo del tutto nuovo; i percorsi di EquoTube mostrano un’Italia differente: quella delle cose buone, dei prodotti tipici e biologici, delle strutture ricettive attente all’ambiente, della gente cordiale, degli usi e costumi veri

Vai alla scheda

Fondazione Costantino

La Fondazione G. Costantino di Pavia si occupa di disagio e ha come scopo delle sue attività, oltre la riabilitazione psichica, l’inclusione sociale ed il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate

Alcune attività riguardano il settore alimentare con l’obiettivo di proporre al cliente un prodotto genuino, sano, gustoso e accattivante.

Vai alla scheda

LOOM Fair Trade

LOOM Fair Trade è una cooperativa che ha l’obiettivo di sostenere progetti di commercio equo e solidale e di promuovere principi di rispetto ambientale e della salute dei lavoratori, migliorando le loro condizioni di vita. 

Inoltre promuove l’inclusione sociale e il lavoro per i gruppi vulnerabili, disabili e minoranze etniche.

Le sciarpe artigianali e gli accessori sono realizzati a mano con materie prime 100% naturali e le tinture utilizzate sono ecologiche

La Saponaria

La Saponaria è un laboratorio consapevole di produzione artigianale di cosmetici naturali.

Gli ingredienti sono coltivati da piccole aziende agricole o da realtà che promuovono progetti sociali e di inclusione lavorativa ed i prodotti sono certificati biologici e privi di sostanze nocive per la salute e l’ambiente.

Mafric

MAFRIC è un marchio di moda etica e sostenibile nato in Italia, che produce abbigliamento etnico e accessori per la casa in stile africano, in collaborazione con una rete di sartorie sociali italiane.

Esse offrono opportunità di formazione professionale e inserimento lavorativo a donne straniere in difficili situazioni personali o familiari, giovani migranti e persone con disabilità mentali e fisiche.

NO CAP

NO CAP (no caporalato) è un movimento nato per contrastare il “caporalato” in agricoltura: ha definito e sostiene la “filiera agricola etica”, un modello economico basato sull’etica e sullo sviluppo sostenibile, applicato alla coltivazione biologica del pomodoro.

Vai alla scheda

NewHope

NewHope è un laboratorio di sartoria etnica, un luogo simbolo dove  giovani donne migranti hanno scelto di riprendere in mano il filo della loro vita, sfilacciato dall’esperienza della tratta. 

Borse, zaini, copritavoli, accessori personali e di arredo: sono ideati in Italia da mani di tutto il mondo, armonizzando stoffe etniche e della tradizione locale.

Tessiamo nuove speranze, perchè non c’è scarto che non possa fiorire.

Oikos

Oikos è una cooperativa sociale presso il carcere di Vigevano.

Le detenute acquisiscono professionalità, disegnando e realizzando borse in tessuto con l'utilizzo di materiali donati da aziende: plastica, rimanenze di stoffe e tessuti vari; sono inserite nel circuito delle sartorie carcerarie, che lavorano per importanti marchi e aziende di abbigliamento.